Tango a Verona - milonga al chievoRomezTango a.s.d.

La nostra associazione: una realtà nel Tango Argentino a Verona e provincia.

Il nostro nome è Romeztango A.s.d. affiliati  “Faitango”,  un’associazione che si propone di insegnare divulgare e proporre il Tango Argentino nel veronese, oltre agli aspetti culturali che lo riguardano, compreso il Folklore Argentino.

i corsi di tango a verona

Organizziamo a questo scopo corsi di tango a Verona e in provincia. Essendo il Tango un ballo sociale i corsi sono per lo più collettivi, in modo da abituare il nuovo allievo alla condizione di milonga, (serata danzante di tango).

Appena il ballerino o la ballerina comincia  a destreggiarsi nei movimenti potrebbe decidere di frequentare le lezioni private di tango, traendone vantaggi maggiori nella qualità del loro ballo.

Metodo delle lezioni di tango

Il nostro metodo di insegnamento del tango argentino non è accademico, in quanto ballo popolare siamo convinti che l’inizio del percorso tanguero debba essere empirico. Provare figure e fin da subito e superare l’approccio della camminata con il partner di fronte è fondamentale per capire il senso di questo ballo.

Le nozioni e la preparazione tecniche vengono inserite strada facendo, quando se ne incontra la necessità e se ne capisce l’importanza. Questo non significa che non sia tenuta in considerazione postura e portamento fin dal primo minuto. In questo articolo si spiega bene l’importanza della tecnica di tango.

Milongas e pratiche di tango

Quando un allievo è pronto per la milonga? Il nostro consiglio è fin da subito, il tango non è un’esibizione e va praticato sopratutto come attitudine. Il mondo del tango a verona offre parecchie occasioni per andare a  ballare o praticare tango. Noi stessi organizziamo delle pratiche ed occasionalmente delle milongas. Incoraggiamo gli allievi a frequentarle per vivere l’aria di tango fin da subito.

Gli stili:

Un tanguero ben preparato può affrontare vari stili di tango, per poi prediligere il suo, quello dove meglio si esprime. in virtù di questa convinzione i nostri corsi affrontano uno stile di base per poi fare più esperienze su vari stili in modo da dare un ventaglio di possibilità il più ampio possibile all’allievo.

Lo stile Tango Salon

è quello che meglio contraddistingue la nostra scuola. La caratteristica sono la raffinatezza dei passi e l’eleganza che conferisce ai ballerini. L’abbraccio non è particolarmente stretto i piedi sono sempre a terra, si evitano voleos o salti si sta composti a godersi musica, passi ed abbraccio.

Lo stile Milonguero tradizionale

è comunque insegnato in varie occasioni. La collaborazione con Beatriz Mendoza  ci insegna l’importanza di conoscerne dinamiche e movimenti, l’armonia e l’intimità che l’abbraccio stretto “apliado” richiedono porta questo stile ad un piacere interno alla coppia che non ha uguali. Il ballerino preparato in questo stile può godersi meglio le musiche delle orchestre della vecchia guardia.

Lo stile esenario “fantasia”

Negli spettacoli di tango è richiesto uno stile che preveda movimenti ampi ed aperti molto coregrafici e visibili anche da un pubblico seduto nelle ultime file. Questo è detto tango esenario, richiede una notevole preparazione tecnica ed ha un’approccio più fisico. Chiaramente meno intimo e volto a fare spettacolo, nell’articolo Laboratorio di Coreografia, Tango de escenario sono meglio spiegati i vantaggi di questa attività.

Non è solo ballo.

Il tango è un modo di vivere, una passione, un pensiero. Comportamento in sala da ballo e fuori sono codificati fin dai suoi albori.

Se visitate il nostro blog di tango argentino, queste nozioni vengono spiegate spesso nelle lezioni riteniamo che sia importante conoscerne l’esistenza e capirne il senso. In questo articolo spieghiamo il nostro pensiero ad esempio sul Galateo in milonga.

Volete saperne di più e siete interessati ad un’esperienza nella nostra scuola?

Chiedi INFO Costi

subito nella tua casella mail info contatti, costi e sedi delle nostre attività di Tango a Verona

Inserisci i campi qui sotto (quelli contrassegnati da * sono obbligatori):

Iscriviti alla nostra newsletter ed unisciti ad alti 911 appassionati di Tango!


 

La tua email con noi è al sicuro: non cederemo i tuoi dati a terzi e utilizzeremo la tua email unicamente per inviarti le informazioni da te richieste sui nostri corsi di Tango Argentino.

A noi piace chiamarti per nome! 🙂 Faccelo sapere compilando tutti i campi!

N.B.: Se hai un’email @gmail.com controlla la casella postale “promozioni”, gmail infatti potrebbe destinare la nostra email a quella cartella (anche se non inviamo promozioni). Da lì potrai specificare in quale casella postale vuoi che arrivi e che controlli più spesso (es. “posta in arrivo”).